Modello Organizzativo ex D.Lgs. n. 231/2001

Il Decreto Legislativo 8 Giugno 2001, n. 231 ha introdotto nell’ordinamento italiano, in conformità a quanto già previsto in ambito europeo, la disciplina della responsabilità “amministrativa” delle imprese.

 

In base a tale normativa le società possono essere ritenute responsabili e, conseguentemente, possono venire sanzionate (sia pecuniariamente che mediante provvedimenti di tipo interdittivo) in relazione a determinati reati (c.d. “reati presupposto”) commessi o tentati, nell’interesse o a vantaggio della società, dai c.d. soggetti “apicali” o dai soggetti sottoposti alla loro direzione e vigilanza.

 

Al fine di prevenire il rischio di commissione dei suddetti reati, Fiscatech S.p.A. ha adottato (i) un Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo (di seguito “Modello”, doc. 1) ed (ii) un Codice Etico (doc. 2), approvati con delibera del Consiglio di Amministrazione del 26.10.2016.

 

Il nostro Modello, predisposto sulla base dell’individuazione delle aree di rischio e delle peculiari attività aziendali sensibili, ha la specifica finalità di approntare un sistema di prevenzione e controllo idoneo a ridurre il rischio di commissione di reato e la conseguente responsabilità “amministrativa” in capo alla Società. Esso si compone di una “Parte Generale” che indica i principi generali di comportamento, i riferimenti normativi, le caratteristiche, le funzioni ed i poteri dell’Organismo di Vigilanza e di una “Parte Speciale” che individua le attività sensibili aziendali e definisce le specifiche procedure di controllo in grado di gestire i processi sensibili.

 

Il nostro Codice Etico delinea le responsabilità etico-sociali assunte da tutti coloro che operano in nome e per conto di Fiscatech S.p.A., sia all’interno che all’esterno dell’organizzazione. In esso vengono annoverati i principi cardine su cui poggia l’attività della Società e che essa è chiamata ad adottare e rispettare, nei suoi valori fondamentali ispirati alla legalità, alla correttezza e trasparenza, alla sicurezza e salute nei luoghi di lavoro ed alla tutela dell’ambiente.

 

Inoltre, la Società ha istituito un Organismo di Vigilanza dotato di poteri di iniziativa e controllo, cui è affidato, ai sensi del menzionato D.Lgs. n. 231/2001, il compito di vigilare sull’efficace funzionamento e sull’osservanza del Modello, nonché di curarne l’aggiornamento.

L’O.d.V. di Fiscatech S.p.A. è composto da tre membri: l’avv. Luca Di Stefano, in qualità di Presidente, l’ing. Maurizio Arena ed il dott. Arrigo Berenghi, in qualità di componenti.
Al fine di agevolare le segnalazioni all’O.d.V. inerenti violazioni delle prescrizioni riportate nel Codice Etico e/o nel Modello è stato predisposto uno specifico account di posta elettronica: odv@fiscatech.com.

 

Allegati

Doc. 1 – Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo – Parte Generale

Doc. 2 – Codice Etico